I laboratori hanno coinvolto i bambini delle scuole primarie “Don Milani”, “I. Nievo” e “Ruzzante” e un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado “Vivaldi”. Sabato 12 aprile l’evento conclusivo.
Sabato 12 aprile il Museo del Termalismo Antico e del Territorio apre le porte alla tappa finale dei laboratori di “Thaleia” (acronimo di Theatre Alive Experience to Innovate Audience), il progetto di Talea Teatro e TOP-Teatri Off Padova che vede partner il Comune di Montegrotto Terme e l’associazione Lapis.
Al ciclo di laboratori, partito a febbraio, hanno preso parte quattro classi delle scuole primarie “Don Milani”, “I. Nievo” e “Ruzzante” e un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado “Vivaldi” per un totale di 74 bambini e ragazzi. E ora tutti i giovani partecipanti saranno i protagonisti dell’evento conclusivo che li vedrà impegnati anche come “guide” del museo per le loro famiglie, accompagnando gli adulti alla scoperta dei reperti e della storia delle “aquae patavinae”.
La mattinata di sabato si aprirà con la proiezione del video “AccadueO”: un racconto dei più piccoli dell’esperienza fatta che, partita come un gioco dalla traduzione in disegni delle suggestioni raccolte sull’acqua e in particolare l’acqua termale, elemento identitario del territorio euganeo, si è evoluta in un vero e proprio “esercizio” teatrale attraverso la sperimentazione di nuove forme di espressione.
Seguirà poi la performance “Il segreto delle acque antiche”, frutto di un percorso che ha unito la conoscenza del territorio all’esplorazione dell’arte teatrale, rivelandosi un’importante occasione di crescita e socializzazione per i partecipanti. I protagonisti saranno i ragazzi delle medie che proporranno al pubblico di familiari e insegnanti una visita guidata del museo originale e immersiva.
L’evento è riservato agli studenti e alle loro famiglie, per questo sabato 12 aprile il museo aprirà al pubblico solo il pomeriggio.
Scrivici o chiamaci per scoprire le nostre esperienze di visita e di laboratori completamente personalizzabili!